Cosa sapere prima di acquistare una piastra per capelli a vapore: consigli utili

Noi ragazze ogni giorno utilizziamo vari prodotti per prenderci cura dei nostri capelli: sapete, possiamo acquistare un  piccolo elettrodomestico, simile alle piastre per capelli tradizionali,  che però  funziona a vapore.

Si possono ottenere dei buoni risultati con questa piastra, sapete? Ma prima di acquistarne una occorre informarsi bene sul suo utilizzo e su altri dettagli che vedremo qui di seguito. Iniziamo però a parlare della piastra a vapore associandola a quella tradizionale.

Piastra a vapore o tradizionale?

La piastra tradizionale, come ben sappiamo,  è dotata di due piastre in metallo o in ceramica, e raggiunge temperature molto elevate che ci consentono di lisciare i nostri capelli che però non possono che risentirne. Vediamo come infatti a causa dell’uso di queste piastre si  criano le nostre odiate doppie punte.

La piastra a vapore, invece, proprio perchè utilizza il vapore acqueo, nutre i nostri capelli che alla fine risultano essere anche sani e non sfibrati.

Insomma con entrambi le piastre possiamo ottenere ottimi risultati, solo che nel primo caso i capelli sono danneggiati, nel secondo caso no o comunque non come nel primo caso. Ovviamente prima di acquistare una piastra a vapore è bene sapere delle cose che prenderemo in considerazione qui di seguito.

Come  si una la piastra a vapore? Scopriamolo

La piastra a vapore, come abbiamo detto, utilizza il getto di vapore  ed è proprio questo a rendere perfettamente lisci i nostri capelli.

In commercio possiamo trovare diverse piastre a vapore: quelle ” da casa” e quelle professionali. Sicuramente tra queste piastre ci sono delle differenze, tra cui  una è la grandezza del serbatoio dell’acqua che risulta essere un po’ più grande nelle piastre professionali e un serbatoio più grande contiene più acqua, pesa di più, tuttavia possiamo lisciare i capelli, senza  doverlo riempire nuovamente.

I risultati? Una chioma perfetta, lucente, morbida e più idratata. Ma come si usa questa piastra?

E’ davvero molto semplice riuscire ad utilizzare questa piastra:  dovrete  semplicemente riempire il serbatoio con acqua, anche quella del rubinetto, e attendere che la piastra raggiunga la temperatura desiderata. Dopo fate quello che fate quando utilizzate la piastra tradizionale: dividete la chioma in ciocche e agite una o due volte su queste.

Un consiglio a questo proposito?  Applicate sulla vostra chioma un prodotto specifico alla pro-cheratina per donare vigore alla fibra dei vostri capelli. Ovviamente dovrete metterlo prima di passare la piastra.

Quali sono le migliori piastre a vapore: due marchi da tenere in grande considerazione

Dopo aver capito come funziona, sicuramente vi starete chiedendo quali modelli potete privilegiare per fare un acquisto di cui non pentirvi, giusto?

Sicuramente se si parla di piastra a vapore potete privilegiare alcuni marchi come  Imetec e L’ Oreal.

Il primo marchio propone  piastre a vapore che vi consentono di avere  un liscio luminoso che dura a lungo, anche su capelli  che sono ricci, crespi o secchi.  Parliamo di piastre con rivestimento in ceramica che favoriscono la protezione dal calore  e spesso dotate del cavo girevole e di vari livelli di temperatura regolabili.

Anche il marchio l’Oreal Expert propone piastre professionali dotate di un serbatoio d’acqua esterno  e di un pettine amovibile per massimizzare il contatto del capello con la piastra. Parliamo di piastre che assicurano una lisciatura perfetta.

Piastra per capelli a vapore: quanto costa?

Veniamo ora ad una questione che bisogna sicuramente tenere in considerazione se si parla di piastre a vapore:  il prezzo.

Sicuramente queste piastre costano molto meno, se pensiamo alle piastre tradizionali: sicuramente i prezzi variano  in base a caratteristiche, funzioni e marca, ma sono  più alti rispetto a quelli delle piastre tradizionali.

Questo non significa che dovete escluderle a priori, perchè potete scegliere un marchio meno costoso, tenendo conto delle vostre possibilità.

Nel fare questa scelta tenete in considerazione la tipologia dei vostri capelli e anche l’uso che davvero ne fate: cosa significa questo? Che se la utilizzate poco o niente, non conviene fare una spesa di questo tipo. Se invece la utilizzato un giorno si e l’altro pure, allora una piastra di questo tipo fa proprio al caso vostro, a meno che non vogliate arrivare ad avere i capelli rovinati.

Cosa abbiamo detto sin’ora? Vediamolo insieme qui  di seguito

I vantaggi di questa piastra, insomma, sono tanti: ovviamente c’è da dire che non è da escludere il fatto che possa un pochino  rovinare i vostri capelli, ma utilizzando un prodotto specifico, come vi abbiamo detto, riuscirete a diminuire la possibilità di incorrere in questo  inconveniente e limitare i danni al minimo. 

In commercio avete l’imbarazzo della scelta e potete decidere di acquistare il modello che più si adatta alle vostre esigenze e soprattutto al vostro portafoglio. Tenete in considerazione che questa è una spesa che non facciamo tutti i giorni, questo significa che e è consigliabile farla una volta, ma buona: i vostri capelli non potranno che beneficiarne, vedrete!

Sono Di Pietrangelo Melania, Psicologa, appassionata della scrittura. Amo scrivere, non solo articoli di psicologia, ma anche contenuti che riguardano l’estetica e la tecnologia nel senso più ampio: mi piace scrivere in generale di elettrodomestici, prodotti di avanguardia, nel caso dei prodotti di Amazon. Credo che scrivere sia una delle cose più formative e educative che ci siano. Non solo per chi scrive, ma anche per chi legge. A patto che l’informazione sia sana e fedele alla realtà.

Back to top
menu
Scelta Piastre per Capelli