Quale piastra acquistare per capelli fragili e sottili? Consigli utili

I capelli rappresentano una parte fondamentale della nostra persona, per questo molti di noi scelgono di prendersene cura in modo anche maniacale. D’altronde molto di quello che facciamo condiziona anche lo stato dei nostri capelli.

Quando si parla dei propri capelli, insomma, bisogna fare molta attenzione alla scelta dei vari prodotti che utilizziamo per prendercene cura, soprattutto se i nostri capelli sono fragili e sottili. In questi casi bisogna sicuramente tenere gli occhi ben aperti. Cosa significa ” tener gli occhi ben aperti”?

Che accortezze bisogna avere in questi casi? Continuate a leggere qui di seguito e sicuramente troverete la risposta a questa domanda. Non vi resta che continuare a leggere, soprattutto per avere delle risposte se si parla di piastre per capelli. Chi non ne usa una?

Piastra per capelli: come sceglierla?

Quando si parla di piastre per capelli, è facile cadere in banalità in quanto spesso si ritiene che questi dispositivi non necessitino di una conoscenza approfondita o comunque di attenzione. Di solito, infatti, si ritiene necessario saper utilizzare la piastra per avere dei buoni risultati, mentre per quanto riguarda i modelli o le caratteristiche, non si dà molto peso perché si ritiene che una valga l’altra.

In realtà questo non è esattamente vero perché il materiale con cui la piastra è realizzata, così come le caratteristiche funzionali, possono fare la differenza, anche in termini di risultati ottenuti e anche per quanto riguarda la salute dei vostri capelli.

La piastra, inoltre, va anche scelta in base alle caratteristiche dei propri capelli; ad esempio se si hanno i capelli ricci, si dovrà scegliere una piastra che ben riesca a renderli lisci e che magari abbia un sistema di regolazione della temperatura. Caso contrario, invece, nel caso di capelli già lisci, ad esempio, si potrà scegliere una piastra dotata di temperature più basse.

Nel caso, invece, di capelli fragili e sottili, quale piastra è meglio comprare e utilizzare? Cerchiamo di capire insieme quale modello potrebbe fare al caso vostro.

Piastra per capelli fragili e sottili: quale scegliere?

Nel momento in cui dovrete comprare una piastra, dovrete ben capire la tipologia dei vostri capelli così da evitare di  sbagliare acquisto o anche utilizzo.

Nel caso di capelli fragili e sottili, sicuramente dovrete scegliere una piastra che non sia aggressiva e che non rovini ulteriormente i capelli rendendoli ancor più fragili.

In questo caso, quindi, si consiglia di acquistare e utilizzare piastre con rivestimento in ceramica o anche con ioni negativi che quindi possano ammorbidire e lisciare i capelli senza però danneggiarli. Ed in questo caso, quindi, i modelli da scegliere sono proprio quelli che hanno dei rivestimenti delicati e rispettosi per i capelli stessi.

Ad esempio sconsigliato è il titanio che, pur non essendo eccessivamente aggressivo, potrebbe risultare molto dannoso per i capelli che sono già molto fragili e sottili in quanto la temperatura raggiunta è maggiore e quindi può causare molti più effetti indesiderati.

A ciò si aggiunge anche la questione della temperatura.  Questo significa che bisogna scegliere quella giusta in base alla tipologia dei capelli e capire se i vostri capelli sono ricci o se sono già abbastanza lisci.

Nel primo caso, infatti, la temperatura consigliata è più alta, ma sempre nei limiti dei 200 gradi, mentre nel secondo caso si può scegliere anche una temperatura più bassa.

Nel caso di capelli sottili e fragili, invece, la temperatura non deve mai essere troppo elevata. Quindi è sconsigliato superare i 200 gradi anche nel caso di capelli ricci o comunque mossi. La temperatura eccessiva, infatti, potrebbe danneggiare i capelli in quanto li renderebbe ancor più fragili.

Quindi dovrete stare ben attenti non solo alla tipologia di materiali utilizzati, ma anche alla temperatura con cui andrete a realizzare il vostro styling perché, proprio da questi due elementi, dipenderà il risultato.

Ma soprattutto la salute dei vostri capelli che di solito viene sottovalutata.

Cosa abbiamo detto sin’ora? Vediamolo insieme qui di seguito

Come abbiamo visto sin’ora, quando si parla di piastre, bisogna tenere in considerazione vari fattori ed aspetti: bisogna tenere in considerazione  il materiale con cui la piastra è realizzata, le sue caratteristiche funzionali oltre  che le caratteristiche dei propri capelli.

Questa è un’attenzione che bisogna avere soprattutto se abbiamo capelli fragili e sottili: in questi casi va scelta una piastra non aggressiva, con rivestimento in ceramica o anche con ioni negativi .

E’ anche importante  saper scegliere la giusta temperatura in base alla tipologia dei propri  capelli. Nel caso di capelli sottili e fragili la temperatura non deve essere troppo elevata, poichè potrebbe danneggiare i capelli ulteriormente.

Insomma da quanto detto si evince l’importanza del riuscire a stare attenti  alla tipologia di materiali utilizzati, alla temperatura, poichè il risultato dipenderà da questo. La salute dei vostri capelli dipenderà da questo! Non vale forse la pena, quindi, mettere in conto tutto questo?

A voi la risposta!

Sono Di Pietrangelo Melania, Psicologa, appassionata della scrittura. Amo scrivere, non solo articoli di psicologia, ma anche contenuti che riguardano l’estetica e la tecnologia nel senso più ampio: mi piace scrivere in generale di elettrodomestici, prodotti di avanguardia, nel caso dei prodotti di Amazon. Credo che scrivere sia una delle cose più formative e educative che ci siano. Non solo per chi scrive, ma anche per chi legge. A patto che l’informazione sia sana e fedele alla realtà.

Back to top
menu
Scelta Piastre per Capelli