Quali sono le caratteristiche di una piastra con rivestimento in titanio?

Pensate che tutte le piastre per capelli siano uguali? Beh sicuramente la vostra è una convinzione alquanto errata. Le piastre non sono tutte uguali, basta far riferimento al loro rivestimento, un piccolo particolare questo che in realtà è grande e che le rende diverse tra loro.

Parliamo del rivestimento delle placche riscaldanti che risulta essere un aspetto importante e che deve essere preso in considerazione. Come ogni cosa, anche le piastre hanno le loro caratteristiche e le loro funzionalità, ma soprattutto sono realizzate con materiali di diverso tipo:  abbiamo per esempio la piastra in ceramica , quella in titanio e tante altre.

Qui di seguito, però, ci focalizzeremo su quella in titanio: questa è una piastra di  ultima generazione,  leggera e che riesce a distribuire il calore in modo omogeneo.

D’altronde, per chi non lo sapesse, il titanio, è un materiale noto nel mondo dello styling a caldo per le sue qualità: la leggerezza, la resistenza e la capacità di trasferire rapidamente il calore.

Ma continuiamo a leggere qui di seguito per capire meglio quali sono le caratteristiche di questa piastra. Curiosi? Date uno sguardo alle successive righe.

La piastra per capelli in titanio: scopriamola

Come abbiamo accennato, il rivestimento in titanio è una delle ultime novità nel settore delle piastre. Ma cosa possiamo dire oltre questo?

Iniziamo con il dire che si tratta di un materiale naturale, resistente e sicuramente più leggero di altri. Il fatto che questo materiale abbia determinate caratteristiche fa sì che possiamo usare più rapidamente la nostra piastra, realizzando così una piega veloce ma desiderata e sicuramente con una minor fatica. Tutto questo non è quello che abbiamo sempre immaginato per noi e per i nostri capelli?

L’effetto sarà sicuramente wow: il titanio, infatti, distribuisce il calore in modo uniforme sulle chiome,  ma soprattutto  limita i  danni dovuti a sbalzi di temperatura.

A ciò bisogna aggiungere il fatto che il titanio è un materiale anallergico: questo significa che rilascia particelle metalliche e rende la piastra uno strumento antibatterico. Insomma tanti vantaggi con un unico strumento.

Quali svantaggi? Quali consigli? Vediamo un pò

Detto questo sicuramente vi starete chiedendo “ma questa piastra ha solo vantaggi”? Diciamo che proprio per la presenza elevata di questi vantaggi queste piastre hanno un costo elevato, questo però non significa che a priori sono inaccessibili a chi, per esempio, non vuole spendere una fortuna.

Per fortuna oggi in commercio possiamo trovare delle offerte vantaggiose anche per tipi di piastre che sono dotate di un rivestimento  in titanio, ma anche in ceramica. Sicuramente questo rappresenta il mix perfetto per avere dei risultati ottimi per i nostri capelli.

Ritorniamo un attimo sulla piastra per capelli al titanio: cosa possiamo dire sulla manutenzione dello strumento?  Sicuramente bisogna avere una certa attenzione perchè anche questo ci permette di avere il meglio della prestazione.

A tal proposito è consigliabile pulire le placche ed i piatti riscaldanti ogni tot di giorni, circa 20. Potete strofinarle con un panno pulito, anche in microfibra,  tenendo il dispositivo spento, per poi ripassare  un altro panno inumidito di alcool etilico.

Facciamoci adesso un’altra domanda: “quando può essere davvero utile usufruire di questa piastra?”

Sicuramente la piastra in titanio è quella più indicata se si vogliono avere capelli lisci, e come abbiamo detto, protetti dal calore. Sicuramente questa è una piastra indicata per chi ha i capelli trattati e sciupati, a causa per esempio di colorazioni o altri trattamenti aggressivi.  Grazie al titanio possiamo inoltre  migliorare l’idratazione e le condizioni dei capelli.

Queste piastre possiamo dire essere eccellenti per:

  • Tipi di capelli spessi
  • capelli ruvidi
  • Capelli normali
  • Uso professionale

In questo senso  il titanio  è ottimo su ogni capello, ma dobbiamo poter controllare la temperatura della piastra in base al proprio  tipo di capello.  A tal proposito c’è da dire che questo è un acquisto che va fatto se utilizzate  la piastra con grande frequenza e se avete i capelli fragili e che tendono a danneggiarsi.

Riflessioni conclusive: cosa abbiamo detto?

Come abbiamo detto il titanio è un metallo che si caratterizza per la sua durata e resistenza. Le piastre di questo tipo costano sicuramente un po’ di più  rispetto a quelle in ceramica o ad altre, ma il tutto è dovuto alle loro caratteristiche.  Come infatti abbiamo visto queste sono piastre eccellenti per tutti i tipi di capelli: da quelli spessi a quelli ruvidi, a quelli normali e inoltre possono anche essere utilizzate per un uso professionale. Insomma anche i miglior professionisti utilizzano queste piastre, ci sarà un motivo no? Beh qui, vi dico di più, di motivi ne avete davvero tanti e altrettanti saranno i benefici che potrete avere.

Le caratteristiche di questa piastra vi torneranno sicuramente utili se avete bisogno di  ottenere risultati ottimi e duraturi. E voi che ne pensate? Il vostro prossimo acquisto sarà proprio una piastra con il rivestimento in titano?

Sono Di Pietrangelo Melania, Psicologa, appassionata della scrittura. Amo scrivere, non solo articoli di psicologia, ma anche contenuti che riguardano l’estetica e la tecnologia nel senso più ampio: mi piace scrivere in generale di elettrodomestici, prodotti di avanguardia, nel caso dei prodotti di Amazon. Credo che scrivere sia una delle cose più formative e educative che ci siano. Non solo per chi scrive, ma anche per chi legge. A patto che l’informazione sia sana e fedele alla realtà.

Back to top
menu
Scelta Piastre per Capelli